il germoglio

il germoglio
"... una parte di quel seme cadde fra le rocce...

sabato 12 novembre 2022

QUANDO INTORNO TUTTO SEMBRA CROLLARE

 


Sì, lo so, è un brutto momento e certe giornate sembrano cominciare già con l'angoscia dal mattino. Sicuramente stiamo vivendo un periodo storico fra i peggiori dell'ultimo secolo, e i motivi per avere paura ci sarebbero tutti.

Questo articolo però, serve a tirarti su, ti spiego perché, in modo razionale.

Il 99% delle cose di cui ti preoccupi, non avvengono mai.

Lo sapevi?

Adesso lo sai. La mente è un organo meraviglioso, dotato di una fantasia poderosa, che però si sviluppa partendo dai dati certi che possiede, amplificandoli, migliorandoli, espandendoli, fino a farli diventare una quasi realtà. Questa quasi realtà, presente come un piccolo nido nella tua testa, ha la potenzialità di far crescere dei minuscoli uccellini che pigolano dentro di te. Ogni uccellino rappresenta una preoccupazione, che sentirai presente con il suo piccolo, tenue verso, in alcuni momenti della tua giornata. Ora pensa alle cose di cui solitamente ti preoccupi: 

- Come farò se non avrò abbastanza per sopravvivere?

- Come andrà a finire la guerra?

- Cosa faccio se perdo il mio lavoro?

- E se questa crisi andasse sempre peggio?

- E se domani non avessi più un tetto sulla testa?

- Se accadesse un incidente grave a un mio caro?

Questi sono gli uccellini che solitamente pigolano in testa, naturalmente ognuno ha il suo, o i suoi, a te sta il compito di analizzare quali stai ascoltando.

A questo punto, possono succedere due cose:

1 - Dai da mangiare agli uccellini, che diventeranno uccelli molto grandi e ti devasteranno completamente.

2 - Non nutri gli uccellini, anzi li ignori, rimpiazzandoli con tutt'altro tipo di compagni di vita, che poi ti spiego.

La prima ipotesi si realizza quando tu continui a guardare, ogni santo giorno, più e più volte al giorno, tutte le notizie dalla televisione, dal cellulare, dal pc, dai giornali, dalla radio, come se fossero per te indispensabili. 

SAPPI CHE NON LO SONO.

Adesso non mi dire che sei una persona moderna, che vuoi essere informato, che vuoi stare al passo con i tempi. Puoi vivere benissimo senza le notizie. Provaci. Quello è tutto nutrimento per i fastidiosi volatili che hanno fatto il nido sulla tua testa. Parti da un semplice concetto. Non vuoi che crescano, anzi, vuoi liberartene. Quindi non hai bisogno di dar loro nutrimento quotidiano per crescere. Smetti di ascoltare le notizie. Leggi un buon libro. Fai una passeggiata. Fai un bagno profumato. Mettiti i bigodini. Prepara un ottimo pranzo. Scegli tu quello che ti piace fare e fallo. Se sei abituata a tenere la televisione accesa, metti su un canale di sola musica, senza informazione. Mettiti a cantare. 

Un tempo scrivevo per un portale di notizie e... credimi, stavo diventando matta. Ho dovuto smettere. I giornalisti, i politologi, i sociologi, e tutti quelli che devono informarsi per via del lavoro che fanno, hanno tutta la mia comprensione, loro non possono smettere, ahimè.

Ma tu puoi farlo, e adesso sai anche perché.

In questo modo, pian pianino, siamo arrivati anche alla seconda ipotesi senza neanche accorgercene. Abbiamo deciso insieme, che non vogliamo far crescere tutti quegli uccelli sulla nostra testa. Lentamente, ma inesorabilmente, tutti quei cattivi pensieri se ne andranno via. 

Ma: attenzione!

Il nostro cervello è un organo meraviglioso, lo abbiamo detto all'inizio, ma ha bisogno di materiale da processare ogni giorno, non può rimanere inattivo. Quindi, qualcosa dentro ce lo devi mettere. Scegli tu che cosa ti piace, come dicevo prima. Allenamento fisico, dedicarsi alla propria salute, al proprio benessere, alla propria bellezza, perché no? Coccolare la mente con un bel film al cinema, un bel libro, una rivista di moda o di cucina, o di salute (senza notizie), sono tutti modi per dare da mangiare in modo sano e costruttivo al cervello, che in questo modo costruirà un disegno elaborato con tanto materiale buono, che ti farà solo del bene. 

Finora ti ho parlato solo di te. Ma ricordati che ci sono delle altre persone, vicino a te, che hanno bisogno di aiuto. Dedica una parte del tuo tempo anche a loro. Una parola dolce, un sorriso, una carezza, una stretta di mano fatta con calore, sono tanti piccoli pensieri positivi che possono aiutare anche gli altri. Per non parlare poi del volontariato, che è una delle armi più potenti al mondo per fare a te stesso, e agli altri, il grande dono dell'amore. 

Se tu, e solo tu, che sai cosa puoi fare e cosa non puoi fare. Però ti invito con tutto il cuore a sperimentare, perché solo così puoi trovare dentro di te la soluzione. Perché dentro di te, ricordatelo sempre, c'è l'Amore, quello grande, c'è Dio. Là dentro puoi trovare tutte le risorse di cui hai bisogno, senza neanche dover muovere un passo. In te c'è tutto, anche quello che negli anni potresti aver dimenticato. 

Un grande abbraccio e buon viaggio verso la tua serenità interiore, senza più paura. 

Elisabetta


Nessun commento:

Posta un commento

Salve!

Benvenuti nel blog "bisogna che si dica"...
Bisogna assolutamente che alcune cose importanti sulle quali qualcuno mente, vengano finalmente smascherate, visto che ne va della nostra salvezza!!!